Come si riesce a scegliere un software di modellazione 3D?

La scelta di un software di modellazione 3D dipende principalmente dal suo campo di attività. Ci sono molte scelte di software specifici in meccanica, design, videogiochi, animazione, ecc... È possibile utilizzare alcuni metodi per ottenere un modello 3D relativo alla stampa 3D: modellazione, scansione 3D o anche scaricare un file online, tra gli altri.

Il più consciuto software di modellazione 3D

Ecco la lista  dei più popolari software di modellazione 3D: AutoCAD, 3Ds Max, SolidWorks, SketchUp, Blender, CATIA, Maya, SolidEdge, Zbrush. Per scegliere quello che meglio si adatta al vostro settore di attività, abbiamo diviso il software in 2 diversi gruppi: la progettazione meccanica, che raggruppa le parti tecniche o quelle relative all'architettura, e la scultura digitale dove troviamo sia i personaggi che le forme organiche. Questo è ciò che caratterizza la differenza tra i tipi di software di modellazione 3D.

Progettazione meccanica

- AutoCAD - CATIA - Bordo pieno - Solidworks - SketchUp Pro Scultura digitale - 3ds Max - Frullatore - Maya - Rinoceronte - Zbrush La giusta scelta del software di modellazione 3D deve essere presa in considerazione perché è un passo cruciale in un progetto di stampa 3D. Tutti i software sopra citati consentono di esportare i file in formato STL. Questo è il formato standard per la stampa. Richiede ancora qualche passo in più e qualche ritocco prima di poter essere stampato. Molto spesso, deve essere riparato e preparato per la stampa 3D.

Fatevi addestrare nel software di modellazione 3D

Ci sono diversi modi per imparare a conoscere i software di modellazione: - Iscrivetevi in una scuola di animazione 3D dove potrete incontrare dei formatori che vi guideranno passo dopo passo nell'apprendimento e nella manipolazione del software. - Per gli autodidatti: siti di tutorial online, libri specializzati e molta pratica perché è forgiando che si diventa fabbri. Di solito è possibile scaricare una versione di prova dall'editore del software di modellazione. - Per i dipendenti, o gli imprenditori, ci sono molti modi per finanziare la formazione professionale per padroneggiare rapidamente il software 3D. Alcuni sceglieranno di utilizzare il loro DIF o il loro Piano di Formazione per svilupparsi in un centro di formazione professionale. Questi corsi di formazione esistono per molti software: 3Ds Max, SketchUp, Cinema 4D, Maya, Zbrush, SolidWorks, Inventor, Catia ecc.

Plan du site