La scelta di un software di modellazione 3D dipende principalmente dal suo campo di attività. Ci sono molte scelte di software specifici in meccanica, design, videogiochi, animazione, ecc… È possibile utilizzare alcuni metodi per ottenere un modello 3D relativo alla stampa 3D: modellazione, scansione 3D o anche scaricare un file online, tra gli altri.

Il più consciuto software di modellazione 3D

Ecco la lista  dei più popolari software di modellazione 3D: AutoCAD, 3Ds Max, SolidWorks, SketchUp, Blender, CATIA, Maya, SolidEdge, Zbrush. Per scegliere quello che meglio si adatta al vostro settore di attività, abbiamo diviso il software in 2 diversi gruppi: la progettazione meccanica, che raggruppa le parti tecniche o quelle relative all’architettura, e la scultura digitale dove troviamo sia i personaggi che le forme organiche. Questo è ciò che caratterizza la differenza tra i tipi di software di modellazione 3D.

Progettazione meccanica

– AutoCAD

– CATIA

– Bordo pieno

– Solidworks

– SketchUp Pro

Scultura digitale

– 3ds Max

– Frullatore

– Maya

– Rinoceronte

– Zbrush

La giusta scelta del software di modellazione 3D deve essere presa in considerazione perché è un passo cruciale in un progetto di stampa 3D. Tutti i software sopra citati consentono di esportare i file in formato STL. Questo è il formato standard per la stampa. Richiede ancora qualche passo in più e qualche ritocco prima di poter essere stampato. Molto spesso, deve essere riparato e preparato per la stampa 3D.

Fatevi addestrare nel software di modellazione 3D

Ci sono diversi modi per imparare a conoscere i software di modellazione:

– Iscrivetevi in una scuola di animazione 3D dove potrete incontrare dei formatori che vi guideranno passo dopo passo nell’apprendimento e nella manipolazione del software.

– Per gli autodidatti: siti di tutorial online, libri specializzati e molta pratica perché è forgiando che si diventa fabbri. Di solito è possibile scaricare una versione di prova dall’editore del software di modellazione.

– Per i dipendenti, o gli imprenditori, ci sono molti modi per finanziare la formazione professionale per padroneggiare rapidamente il software 3D. Alcuni sceglieranno di utilizzare il loro DIF o il loro Piano di Formazione per svilupparsi in un centro di formazione professionale. Questi corsi di formazione esistono per molti software: 3Ds Max, SketchUp, Cinema 4D, Maya, Zbrush, SolidWorks, Inventor, Catia ecc.