Una persona creativa e che si interessa  ai settori della produzione visiva merita un lavoro che richiede le sue capacità artistiche e tecniche.

Se si desidera progettare scenografie, creare effetti visivi o film d’animazione 3D o semplicemente animare personaggi, l’ideale è ottenere una laurea in animazione 3D e tecniche di computer grafica.

L’utilità della formazione nelle tecniche di animazione 3D e di computer grafica

Il programma 3D Animation and Imaggini Sintesi Techniche è infatti utilizzato per la formazione di specialisti dell’animazione 3D. Al termine della formazione, quest’ultimo sarà in grado di modellare e animare le immagini generate dal computer, padroneggiando l’uso del 3D e dei software di modellazione. Saranno poi assunti da studi televisivi, studi di animazione o da aziende specializzate nella produzione di animazione 3D, post-produzione, giochi ed effetti speciali. Tipicamente, i laureati in tecniche di animazione 3D e di computer grafica saranno in grado di :

– Modella un modello;

– Producete uno schizzo;

– Disegna un personaggio;

– impostati di design e personaggi;

– Sviluppare uno storyboard;

– Modellare oggetti statici e animati come oggetti di scena, personaggi e scenari;

– Texturing;

– Rappresenta il movimento in tre dimensioni;

– Personaggi animati;

– Creare effetti visivi digitali;

– Realizzare un film d’animazione in 3D;

– Realizzare collaggio elettronico (compositing);

-Interpretazione.

Come seguire un programma?

La durata di un programma varia da un istituto all’altro. Ma il diploma ottenuto verso la fine del corso è il DEC in Tecniche di Animazione 3D e Sintesi delle Immagini. I candidati riceveranno quindi una formazione in laboratori dotati di tutte le versioni dei software più diffusi (software 3D, software di modellazione, ecc.) sul campo: Nuke, 3dsMax, Maya, Motion Builder, Boujou, Storyboard Pro, ecc. Per alcuni istituti, gli studenti hanno accesso a materiale didattico per poter padroneggiare in futuro tutti gli strumenti utilizzati nel settore. Allo stesso tempo, durante i corsi si avvalgono del supporto di professionisti esperti nel campo della creazione visiva e dell’animazione 3D. Inpoche parole, è di massima  importanza scegliere l’istituto giusto per beneficiare di una migliore formazione.

Prospettive e opportunità di lavoro

Trovare un lavoro nei settori delle nuove tecnologie non è moltodifficile. Le prospettive di assunzione sono eccellenti. I diplomati del programma di Animazione 3D e Tecniche di Computer Grafica hanno la possibilità di scegliere un lavoro tra i seguenti titoli: modellatore 3D, animazione 3D, tecnico dell’illuminazione 3D, artista della composizione, ecc. Hanno anche la scelta di lavorare per aziende di animazione 3D o di entrare a far parte di un’industria di videogiochi.