La tecnologia dell’animazione 3D è in continua evoluzione e attira molte persone. Se si è particolarmente attratti dal mondo dei cartoni animati, dei film d’animazione, della creazione di videogiochi, dell’animazione 3D per l’industria, ecc.

Scuole di animazione 2D e 3D

Oggi, la maggior parte dei film d’animazione sono tridimensionali al cinema, così come la maggior parte dei videogiochi. Seguendo una formazione in una scuola di animazione 3D, ci si può immergere in un mondo di creatività dove è possibile fare domanda per diversi lavori. Generalmente, le diverse scuole concedono corsi triennali. I diplomi rilasciati sono il Bachelor, il BTS design e il BTS graphic design.

Le scuole formano inoltre gli studenti in grafica, audiovisivi, design industriale, animazione 3D e computer grafica 3D. Sono disponibili anche altre professioni come il cinema e le professioni artistiche.

Cosa studiate in una scuola di animazione 3D?

Grazie alla formazione fornita da una scuola di animazione 3D, studiamo tutte le fasi relative alla realizzazione di progetti animati. Si impareranno anche le tecniche di scrittura di storyboard, la fotografia, la messa in scena e lo styling. A tal fine saranno studiati diversi software e strumenti per realizzare film, film d’animazione: 3ds max, Autodesk, Maya, Layout, ecc… Queste diverse candidature saranno associate ai corsi forniti dagli insegnanti. Così, impareremo le molteplici sfaccettature della creazione digitale 3D come: modellazione 3D, progettazione grafica, effetti speciali, post-produzione, ecc…

In una scuola di animazione 3D, il primo anno di studi è necessario per imparare le basi di questo campo. Il 2° e 3° anno sono dedicati agli studenti che vogliono specializzarsi in una particolare attività (video editing, cinema 3D, game art, ecc.).

Lavori dopo una scuola di animazione

Quando hai la creatività nell’anima, puoi trovare il lavoro dei tuoi sogni dopo la formazione in una ottima scuola. Inoltre, la tecnologia di animazione 3D ha permesso la creazione di varie professioni come :

– Progettista di videogiochi

– Animatore 2D – 3D

– Direttore di produzione

– Progettista grafico 3D

– Direttore artistico

– Responsabile di progetto 3D

– Designer di gemme

– Story-boarder

– Progettista di movimento

– Direttore artistico

– Illustratore

– Multimedia Graphic Designer

– Multimedia Graphic Designer

– Progettista grafico 3D

– Modellista

– Progettista grafico

– Webdesigner