Quando si è ancora nuovi nel mondo della modellazione e della stampa 3D, non è sempre facile scegliere quale software di progettazione utilizzare. Ce ne sono così tanti che è difficile scegliere. Non esiste un software 3D specialmente per i principianti, basta scegliere il software giusto alle proprie esigenze:

Software di progettazione 3D nel campo dell’animazione 3D

Se si vuole entrare nel campo dell’animazione video, è necessario adottare un ottimo software di progettazione 3D per ottenere risultati eccellenti. Tra i più utilizzati, tre di essi spiccano in particolare :

– 3ds Max: se si desidera realizzare animazioni 3D molto realistiche in breve tempo, allora si può contare su questo software. È spesso presente nell’industria automobilistica, ma sono i designer di videogiochi e film che lo apprezzano molto perché 3ds Max è pratico e veloce per la creazione di personaggi.

– Fusion: Graphic designer, artisti 3D, ecc. utilizzano questo software per progettare effetti visivi, animazioni grafiche, immagini di realtà virtuale e 3D. Si tratta di un software per professionisti, ma se siete alla ricerca di un software 3D per principianti, è disponibile per piccole produzioni;

– Blender: è un software da usare senza esitazioni perché è completo, potente e gratuito. Per la realizzazione di film e videogiochi, è l’ideale se si dispone di un piccolo bilancio.

Software di progettazione 3D nel campo della progettazione architettonica

Quando parliamo di software di progettazione 3D nella progettazione architettonica, elenchiamo due software eccezionali:

– Revit: è un software con funzionalità essenziali per la progettazione architettonica, l’ingegneria MEP e la costruzione;

– Sketchup: è stato creato originariamente per gli architetti, ma oggi è utilizzato in vari settori. È semplice, intuitivo, veloce e meno costoso.

Software di progettazione 3D nel campo della progettazione di prodotti

Per la progettazione dei prodotti, possiamo contare su due migliori pacchetti software:

– Il software Inventor: viene utilizzato per la progettazione meccanica e la simulazione 3D. È quindi molto presente nell’industria automobilistica ma anche nel settore delle costruzioni;

– Catia: è un software di progettazione 3D utilizzato in qualsiasi campo. È quindi perfetto per la progettazione di prodotti su larga scala.